Vai a Napolitudine ...

lunedì 10 gennaio 2011

esperimenti con la farina di kamut

allora oggi proviamo a fare il pane di kamut.
Ho impastato con il mio lievito di pasta madre che precedentemente avevo rinfrescato con un misto di farine di kamut e farro.
Ho notato che queste farine, avendo meno forza, rendono il lievito madre un po' piu' devole, comunque...

Avevo lasciato il lievito senza rinfresco, per la prima volta, in frigo per quattro giorni, l'ho trovato un po' acido quindo ho proceduto a fare un bagnetto (mezz'ora in acqua con un cucchiaino di zucchero e voilà è venuto a galla!!!).
Ho fatto raddoppiare di volume il lievito di pasta madre (circa 4 ore) e poi ho proceduto con l'impasto.

Ho fatto due panetti con 600 grammi di farina di kamut ognuno.
Nel primo ho messo circa 300 grammi di lievito di pasta madre e 300 grammi di acqua con un pizzico di sale. Mi sono resa conto che è un po' asciutto ma ho preferito lasciarlo così.

Il secondo impasto l'ho fatto con 400 gr di acqua, è piu' morbido ma credo che potrei osare anche almeno 100 grammi di acqua in piu'.

Ho lasciato lievitare 4 ore e ho notato che mentre il primo impasto è crescuto poco il secondo invece ha una volta e mezza il volume.

A questo punto ho deciso di procedere alla formatura e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume .
Ho scelto di fare due baguette come mostra bene il signor vittorio del sito www.vivalafocaccia.com.

Ora sono a lievitare penso che domani mattina infornero'...
A presto le foto :-) e l'assaggio!

Nessun commento:

Posta un commento