Vai a Napolitudine ...

Farina, Farine e GRANO!!!

Da http://www.gennarino.org/ - un semplice test per verificare la forza di una farina .... questo mi servirà come il pane ;-)

Per verificare concretamente la forza di una farina di cui non si conosce né il contenuto in proteine né, tantomeno, l’indicatore W, è possibile effettuare un semplice test.
Si parte da un impasto veloce di 100 gr di farina e 60 gr di acqua. La reazione dell’impasto in questa fase è già – di per sé – un ottimo indicatore: se la farina è di tipo debole, l’impasto sarà decisamente attaccaticcio (in virtù della minore capacità di assorbimento di liquidi da parte delle farine di questo tipo.
Una volta pronto l’impasto, lo si mette a bagno per trenta minuti in una ciotola di acqua fresca. Passato questo tempo, si lava l’impasto sotto l’acqua fredda (lavorandolo nel contempo con le mani) fino a quando l’acqua che ne fuoriesce non sia quasi perfettamente chiara. Lo si rimette, quindi, a mollo per altri trenta minuti.
A questo punto, dopo averlo rilavorato velocemente, si prende l’impasto e lo si tira in modo da provarne l’elasticità. Se la farina è di tipo debole, si spezzerà piuttosto facilmente. Se, invece, l’impasto oppone – prima di spezzarsi – una notevole resistenza la farina utilizzata è sicuramente di tipo forte.
Il risultato del test effettuato con una farina debole:



Ecco, invece, il risultato di quello effettuato con la farina forte:

29 dicembre 2010 ***********************************************************
Prima di cominciare già una modifica a questa pagina: l'aggiunta del grano.
Perchè? Perchè ho degli amici con idee folli e piene di amore che hanno deciso di regalarmi un mulino personale!!!! E quindi subito, prima di studiare le farine dovrò industriarmi a studiare, trovare e macinare grano!!!

Fantastico! Fantastici!!!!

****************************************************************************